lunedì 30 maggio 2016

Le mie letture - MAGGIO 2016


Oggi vi beccate un doppio post! xD

Questo mese è stato davvero 'magro' di letture ma ho una giustificazione ottima: tra poco mi sposo!!!!! Ed i preparativi mi stanno stressando!!!!

Ergo, questo mese ho letto solo 5 libri (di cui uno che mi sono 'portata dietro' da aprile). Ecco qui!



 1. Il giorno in più (Fabio Volo)
Partiamo dal presupposto che sto partecipando ad una Book Challenge su Facebook (potete trovarla qui) e che questo libro l'ho letto per la categoria 'libro che hai giurato non avresti mai letto'. E c'era un motivo se non volevo leggerlo! Giacomo è uno di quei ragazzi che, passati abbondantemente i 30 anni, si diverte ancora con le storie di passaggio da una notte. Fin quando non conosce una ragazza su un tram. Non vi sto a dire il seguito, vi dico solo che ho trovato un'accozzaglia di luoghi comuni e di volgarità che mi hanno fatto venire voglia di dare testate al muro! E non me ne vogliano le amanti di Volo!
VOTO: 1/5




2. La tregua (Primo Levi)
Una sorta di seguito di 'Se questo è un uomo', questo è un libro che da' un respiro di speranza a differenza dell'altro.
Ambientato durante la liberazione degli ebrei dai campi di concentramento di Auschwitz, narra le condizioni e i tempi (tutt'altro che brevi) del rimpatrio dei prigionieri.
Un manifesto ancora angosciante seppur leggermente più leggero che serve a non dimenticare una delle pagine più brutte della nostra storia.
VOTO: 4/5








3. Dopo di te (Jojo Moyes)
Attesissimo seguito di 'Io prima di te', racconta la vita di Lou dopo la morte di Will.
Non entro molto nel merito (la recensione completa potete trovarla qui) vi dirò solo che spero, con tutto il cuore, che l'autrice si fermi qui e non trasformi il tutto in una trilogia!

VOTO: 3,5/5









4. Una famiglia quasi perfetta (Jane Shemilt)
Anche qui non mi dilungo poiché la recensione completa la trovate qui.
Vi dirò che ho letto questo libro per il mio gruppo di lettura virtuale del mese di maggio e, se all'inizio sono stata abbastanza contenta della scelta, dopo mi sono ricreduta alla grande. Sono stati i 2.99€ peggio spesi in vita mia!
VOTO: 2/5








5. Cantico dei Cantici (Sholem Aleykhem)
Recensione appena postata (qui) è un piccolo capolavoro di una poesia e dolcezza unica.
Come ho detto durante la recensione non ho molto da raccontare perché questo è uno di quei libri che ha parole non si possono spiegare ma solo 'sentire' e 'vivere' durante la lettura. 
Grazie alla mia amica Paola per avermi reso possibile conoscere questa perla della letteratura!
VOTO: 5/5







E per questo mese this is all!
Spero il mese prossimo di essere più produttiva!
Alla prossima!


Nessun commento:

Posta un commento